Quest’estate, sotto l’ombrellone abbiamo fatto una lettura che ci ha sorprese per la capacità di interpretare ciò che da tempo stiamo raccontando: cioè che le competenze digitali sono un mondo complesso (che va ben oltre il coding) e che possono essere interpretate in aree distinti (tra loro dialoganti). E che comprendono soprattutto le aree delle Social and Emotional Skills . Il post originale qui 

Essere un EDUCATORE DIGITALE Tinkidoo significa entrare in questo mondo.

In un quadro generale così strutturato, la sfida attuale per gli educatori è che gli studenti acquisiscano competenze digitali in maniera consapevole.

Vuoi sapere come insegnare le competenze digitali? PROVA IL METODO TINKIDOO!

Iscriviti alla community di educatori esperti di uso dei giocattoli digitali per l’apprendimento.

Cosa impari? Le 8 digital skills necessarie e tutti gli strumenti per insegnarle.

E quindi  quali competenze possiamo insegnare ai nostri ragazzi per renderli “attori del digitale e non consumatori passivi di tecnologia”?

Ecco un elenco (non in ordine di priorità) delle 8 skills da insegnare ai bambini (ed un piano per riuscirci).

  1. Identità del cittadino digitale = ovvero la capacità di costruire e gestire una sana identità sia online che offline con rigore ed integrità morale.
  2. Gestione del tempo e dello schermo = si identifica con la capacità di saper gestire il proprio tempo a disposizione davanti allo schermo con un buon livello di autocontrollo
  3. Gestione del cyberbullismo = la capacità, cioè, di individuare situazioni di bullismo informatico riconoscendone il pericolo e riuscendo ad affrontarlo in maniera saggia e corretta.
  4. Gestione della sicurezza in rete = ovvero la capacità di proteggere i propri dati
  5. Gestione della privacy= la capacità, quindi, di gestire con discrezione tutte le informazioni personali condivise online per proteggere se stessi e la privacy altrui.
  6. Pensiero critico= si identifica con la capacità di distinguere un’informazione vera da una falsa, un buon contenuto da uno dannoso, e contatti online affidabili da quelli discutibili.
  7. Presenza in rete= non è altro che la capacità di capire la natura della presenza in rete e la loro conseguenza nella vita reale per  gestirla responsabilmente.
  8. EMPATIA DIGITALE = la capacità di mostrare empatia verso i bisogni e i sentimenti altrui online.

Vuoi sapere come diventare un Educatore capace di trasferire tutte queste competenze ai bambini?

SCARICA il nostro eBook ed entra nella community Tinkidoo

DIGITAL EDUCATION

Loredana China