Quali sono le competenze chiave ecosistema in azienda per gestire il cambiamento?

In una ricerca previsionale sulle competenze chiave per il lavoro nel 2020, svolto per la Phoenix University, i ricercatori hanno evidenziato le nuove work-skills che secondo le loro stime avranno sempre più peso nel futuro.

L’elenco comprende competenze e soft skills, che proveremo meglio a delineare, partendo dallo schema originale delle competenze necessarie nel 2020.

01: Intelligenza sociale

Include le competenze comunicative e relazionali, di leadership, di negoziazione, di gestione dei contatti.

02 Pensiero adattivo

Capacità di individuare soluzioni oltre le cornici di riferimento prestabilite.

03. Competenza cross-culturale e Trans disciplinarità

Capacità di relazionarsi in contesti multiculturali e capacità di com- prendere, integrare e applicare nel proprio lavoro aspetti di diverse discipline.

04. Pensiero computazionale

Mentalità flessibile con competenze computazionali, cioè la capacità di organizzare concetti astratti a partire da grandi quantità di dati.

05. Competenze relative ai new-media

Capacità di utilizzo dei media e di produzione di contenuti

06. Design mindset

Capacità di rappresentare obiettivi e processi.

07. Gestione dell’ iperinformazione 

Capacità di filtrare, selezionare
 e organizzare le informazioni in modo adeguato mantenendo l’attenzione e la
 concentrazione

08. sense making

Capacità di “dare senso” a informazioni e situazioni, cogliendone il significato profondo.

Come affrontare questa sfida?

Secondo Brandon Hall il 48 % delle aziende dichiara che esplorare ed adottare entro 12 mesi nuove tecnologie è una priorità per i dipartimenti di Formazione e Sviluppo.

Un’ azienda attenta al cambiamento è pronta ad adattare le strategie di piani pianificazione e sviluppo della forza lavoro per assicurare l’allineamento con le competenze richieste nel lungo periodo.

I metodi tradizionali di analisi delle competenze critiche per un’ organizzazione, nonché di selezione e sviluppo dei talenti, devono essere strategicamente riconsiderati.

I tempi sono maturi perché̀ le aziende passino all’azione per arrivare prima dei concorrenti al risultato desiderato.

La proposta di Tinkidoo

LEARNING THROUGH PLAY: APPRENDERE ATTRAVERSO IL GIOCO

Il gioco, mezzo espressivo e istintivo, permette di acquisire abilità e competenze: questo vale per la manualità, per la creatività e per il movimento.

Contattaci per saperne di più!

Contattaci